0 votes
in Home & Garden by (320 points)

qualcuno può aiutarmi a non farla morire?

5 Answers

0 votes
by (1.2k points)
 
Best answer

Forse c'ha i vermi. Smetti le annaffiature. Togli la pianta dal vaso. Verifica se la terra contiene vermi, comunque cambiala. Poi metti sul fondo del vaso ino strato di argilla espansa. Altra argilla mischiala con la terra nuova che userai per rinvasare tutto. Concima con un polivalente a lento rilascio e metti a mezzombra. Annaffia un giorno si e uno no, con acqua piovana o che abbia riposato almeno 24 ore. Se usi acqua di acquedotto ricordati di ridare ferro alla terra. Tutto questo se la pianta non è già morta. Ciao

0 votes
by (10.6k points)

La pianta di mirtilli richiede un terreno acido. Devi controllare il ph del tuo terreno, nel caso, per renderlo piu acido aggiungi torba o terricco ideneo per acidofile...lo trovi nei garden o consorzi. Bagna ma non troppo, solo se vedi il terreno asciutto. Se è piantato in piena terra liberalo dalle erbacce. Poi dev i assicurarti di averla potata in modo giusto, la potatura va effettuata nel periodo invernale, ora è tardi, avrai i fiori e i primi frutti entro poco. Di solito nella potatura del mirtillo si lasciano tre rami principali.

0 votes
by (73.0k points)

non la innaffiare tutti i giorni....

così potrebbe muffire o essere attaccata da qualche fungo.

cerca mdi innaffiarla un po' meno e poi puoi metterle un po' di concime rivitalizzante...

spero di esserti stao utile.

Francesco.

0 votes
by (1.3k points)

smetti di innaffiare per qualche giorno,travasa,metti uno strato di argilla espansa (sono palline di argilla che si compra a sacchetti, serve per drenare perfettamente il fondo del vaso).mIschia la terra ad un pò di sabbia (deve prevalere la terra).argilla e sabbia servono a far drenare l acqua che non deve assolutamente essere trattenuta,per nessuna pianta tranne che per quelle acquatiche..Questo perchè si il mirtilo ha bisogno di essere innaffiato una volta al giorno in questo periodo(estate 2), ma io sono sicura che il tuo non ha la terra giusta..cmq fai asciugare le radici come ti ho detto e tienilo al sole,facci sapere,Bye!

0 votes
by (820 points)

da quel che leggo in alcuni siti..la pianta di mirtillo necessita di moltissima umidita'. Quindi dovresti trovare il modo di tenere il terreno sempre umido. Su un sito consiglia di aggiungere al terreno della sabbia che cattura e trattiene l'acqua.

spero di averti aiutato almeno un poco. ciau :)

Welcome to zDomande Q&A, where you can ask questions and receive answers from other members of the community.
...