0 votes
in Pets by

Update:

Se davvero lo fanno perchè sono contenti, perchè il mio le fa anche quando mi morsica?

185 Answers

0 votes
by (17.0m points)
 
Best answer

Ciao Sara,mi chiamo Alessio. I gatti emettono le fusa fin dalla + tenera eta` come richiesta di protezione e aiuto nei confronti della mamma o di chi la sostituisce nell`accudirli (nella fattispecie l`uomo con i trovatelli). Quando un gatto adulto, quindi, fa le fusa ricerca o protezione (perche` magari e` malato: non e` raro, infatti, che un gatto prossimo alla morte faccia le fusa al proprio tutore per richiedere protezione fino all`ultimo momento) o, in modo + gioioso, per indicare soddisfazione (perche`, magari, lo si sta accarezzando o coccolando e, nel far cio`, il micio ``regredisce`` ai momenti in cui era vezzeggiato e accudito dalla mamma). Dal punto di vista fisiologico, invece, le cose si complicano xche` a tutt`oggi non e` stato ancora individuato chiaramente il meccanismo che sottintende alla produzione delle fusa: le 2 teorie + accreditate individuano la loro emissione o nelle contrazioni ripetute dei muscoli pellicciai del collo (ce li abbiamo anche noi: sono sottili strati di muscoli che risiedono nel sottocute della regione nucale e ai lati del collo) o in particolari contrazioni del diaframma (il muscolo che, come ben sai, e` il principale responsabile della meccanica respiratoria e, come 1 grande membrana, separa gli organi interni del torace dai sottostanti visceri addominali). Ma, considerando il misterioso fascino dei nostri amici gatti, e` meglio non indagare cosi` a fondo sull`anatomia delle fusa e godercele semplicemente: i nostri a-mici potrebbero offendersi ;-)

0 votes
by (180 points)

in genere è un segno di affezione, ma se lo fa quando morde può darsi ke sia per giocare, xkè sia molto stressato (ho letto 1 articolo sul Mattino ke diceva ke talvolta i gatti fanno le fusa anke "fuori luogo" quando sono molto stressati, magari a causa anke dei litigi frequenti tra i padroni o frequenti sgridate ecc.) oppure può darsi ke tu abbia sentito male e ke anzikkè fusa sia una specie di ringhio, tipico di quando i gatti si arrabbiano!

0 votes
by (2.3k points)

Quello che è stato scritto fino ad ora è senzaltro vero. La mia esperienza personale col mio gatto però mi dice che quando fa le fusa e si strofina è perchè ha fame e vuole cibo, non coccole e se non lo accontento comincia a mordicchiarmi e a tormentarmi finche non mi alzo e prendo i croccantini. Sarà così anche per il tuo?

0 votes
by (17.0m points)

che sono dei ruffiani e hanno voglia di coccole(in quel momento)

kiss

0 votes
by

Ciao.Allora devi sapere che i gatti emettono delle vibrazioni (appunto le fusa)dalle corde vocali per indicare uno stato di relax o di benessere.Se dopo il tuo gatto ti morde magari gli piace morderti,nel senso che vuole giocare con te ed è"felice"

0 votes
by (17.0m points)

E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://sconfiggiansia.givitry.info/?56RJ

Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.

0 votes
by

ti morde perche magari vuole giocare ed è molto affezzionato a te

0 votes
by (17.0m points)

tieni presente che non sempre fare le fusa e' sinonimo di coccole ..moilte volte fanno le fusa perche' vogliono comunicarti che non stanno molto bene o che sono tristi...ciao

0 votes
by (17.0m points)

Benessere.

0 votes
by

le fusa del gatto sono un pò come lo scodinzolare del cane! esprimono gioia e vogliono farti capire che sono contenti di averti vicino a volte il gatto insieme alle fusa ti si struscia sulle gambe sempre x dimostrarti che è felice di vederti!i cani invece lo esprimono scodinzolando...però stai attenta se vedi un gatto muovere molto la coda significa che è nervoso e non felice...

Welcome to zDomande Q&A, where you can ask questions and receive answers from other members of the community.
...